Logo fairvalyou - Piattaforma consulenza finanziaria indipendente

Come da tradizione ad inizio anno arrivano puntuali proposte retoriche del genere,ma se pensate di aver trovato la risposta giusta, tra le tante che spopolano nei social media,

bisogna almeno sapere che, a guardare gli “errori da previsione” degli anni passati,

se una scimmia si fosse addormentata sulla tastiera tenendo premuto il tasto “9”, il suo errore sarebbe stato lo stesso di quello fornito dagli analisti.

Ma allora possiamo affidarci alle previsioni sui mercati finanziari quando decidiamo di investire?

Non è semplice trovare una risposta perché le previsioni si possono facilmente rivelare non corrette per la moltitudine di variabili in gioco nei diversi scenari.

Ne sono un esempio,  le tante previsioni errate di analisti finanziari ed economisti , oppure i mercati possono essere condizionati da eventi del tutto imprevedibili come l’emergenza coronavirus e la guerra in Ucraina.

 La risposta è sempre una sola.

Non possiamo prevedere il futuro perché le variabili in gioco e i possibili scenari sono troppi.

Quindi per difendere i propri risparmi bisogna evitare di farsi travolgere da ondate di panico o di euforia eccessiva derivanti da notizie che esasperano le emozioni e le reazioni nel breve termine, finendo troppo spesso per perdere di vista la reale portata degli eventi.

Seguire le previsioni, positive o negative, porta solo inutili costi e perdite.

Infatti, la storia è piena di previsioni che si sono rivelate totalmente errate.  Addirittura gli esperti non sono in grado di fare previsioni sistematicamente correte. E chi vi dice il contrario mente sapendo di mentire.

Quindi se le previsioni diventano la nostra guida per gli investimenti quello che stiamo facendo è scommettere che domani o tra un mese i prezzi saliranno o scenderanno.

Quello che invece serve per investire correttamente è usare la testa avere metodo e perseveranza tramite una pianificazione finanziaria degli obiettivi di vita che ci permetta di evitare i principali errori di investimento e di proteggere i nostri risparmi dalle emozioni del momento.

Facendo propria la massima di Warren Buffet: “L’unico valore di chi fa previsioni sui mercati è quello di far sembrare onesti i cartomanti”

 Per questo motivo,  Fairvalyou  ha dedicato una particolare attenzione alla pianificazione finanziaria per obiettivi  e alla diffusione di una maggiore consapevolezza rispetto alle scelte di investimento.

E  a tal fine, abbiamo individuato delle semplici regole per investire consapevolmente che rappresentano dei consigli utili per una buona pianificazione. Ricordando sempre che non esiste un’unica soluzione di investimento valida per tutti, sempre e comunque.

Ogni investitore dovrebbe avere un proprio  patrimonio, composto da asset in linea con le sue esigenze di vita, il suo orizzonte di investimento, la sua propensione al rischio.

Quindi le prime semplici regole di comportamento valide per tutti sono:

PRIMA REGOLApianifica oggi per il tuo domani.

Pianifica con logica e metodo tenendo conto degli obiettivi di investimento ordinati secondo il ciclo di vita, dell’orizzonte temporale e della tolleranza al rischio

SECONDA REGOLAmantieni la rotta.

L’emotività nelle scelte di investimento è cattiva consigliera, soprattutto nei momenti più complessi, e ti può portare ad assumere comportamenti non corretti, non coerenti con i tuoi obiettivi e con il tuo profilo di investitore. Avere un piano finanziario aiuta a mantenere la rotta.

TERZA REGOLAcrea portafogli per ogni obiettivo.

È il concetto contrario a concentrare tutti gli obiettivi in un solo portafoglio. È il metodo più giusto per diversificare e raggiungere gli obiettivi di vita, perché un portafoglio obiettivo si basa su strategie  con  orizzonte temporale e tolleranza al rischio determinate per ogni singolo obiettivo.

 

 

 

 

 

FAIRVALYOU PLATFORM