Ricerche di mercato

FairvalyouFairvalyou Amministratore
modificato 12 febbraio in La bussola dei mercati

A cosa stiamo andando incontro? In questo momento particolare e pieno di cambiamenti soprattutto in campo finanziario, quali credete che saranno i nuovi orizzonti? Quale sarà la direzione presa dai mercati e cosa accadrà agli istituti di credito?

La palla di cristallo non ce l’ha certo nessuno, ma le informazioni sono intorno a noi e condividerle ci potrà aiutare ad avere una visione più chiara dei mercati così da poter aiutare meglio i nostri clienti e di riflesso i nostri guadagni.

Commenti

  • rosariorosario Moderatore
    Credo che il ruolo del consulente sia soprattutto quello di aiutare  il proprio cliente nel comprendere tutte le informazioni che recepisce dai madia che spesso possono influenzare le decisioni. Essere informati su i mercati e sulle scelte strategiche dei gestori serve soprattutto per contestualizzare la pianificazione degli obiettivi del cliente.
     
  • Ben detto Rosario , condivido il tuo pensiero!!!
  • Il consulente deve essere soprattutto una giuda credibile per il suo cliente. Competenza e  fiducia sono due leve importanti per creare una relazione di lungo periodo che aiuti il cliente nel prendere scelte consapevoli e responsabili. 
  • EDO74EDO74 Utente
     Segnalo la ricerca di Mediobanca:  ritiene che la segmentazione dei clienti in base alla ricchezza (mass market, affluent e private HNWI)) non abbia più senso nell'attuale contesto di mercato, mentre bisognerebbe suddividerli in base alle necessità in termini di frequenza delle interazioni , di grado di personalizzazione, stile comportamentale, in modo da definire un modello di servizio che fidelizzi il cliente.
     Occorre evitare l’ eccessiva omologazione dei servizi e la conseguente progressiva perdita di personalizzazione, in un momento in cui il mercato chiede esattamente il contrario.

  • FAVA59FAVA59 Utente
    per esperienza personale quando si seguono i mercati per decidere come e quando investire di solito si prendono decisioni influenzate dall'emotività e quindi soggette ad errori cognitivi.. 
  • segnalo questo articolo sugli effetti della normativa Psd2 e Open banking

    https://www.economyup.it/fintech/open-banking-che-cose-e-come-trasformera-banche-e-aziende-del-fintech/
Accedi oppure Registrati per commentare.