Fintech

FairvalyouFairvalyou Post: 13Amministratore

Si parla molto di Fintech e di utilizzo di nuovi strumenti per fare il nostro lavoro, ma spesso non ci spiegano il cosa e il come.

Quali sono i nuovi strumenti sia per la gestione del nostro lavoro che per la comunicazione e la ricerca di possibili clienti che più possono esserci utili? Voi cosa utilizzate? E soprattutto: come?

La consulenza finanziaria deve cambiare velocemente nella mentalità e negli strumenti anche solo perché i nostri clienti stanno cambiando, e nella maggior parte dei casi, sono già cambiati, nelle esigenze e nelle aspettative.

Commenti

  • rosariorosario Post: 18Moderatore
    La consob ha pubblicato una ricerca dal titolo Fintech: digitalizzazione dei processi d’intermediazione finanziaria”, avviato in collaborazione con alcune delle principali Università italiane. Secondo Consob il fenomeno dei robot advisor è ancora poco diffuso in Italia. “Se si escludono due operatori che segnalano rispettivamente circa 3.500 e 10 mila clienti (corrispondenti a masse under advice pari all’incirca a 160 e 200 milioni di euro; dati a marzo 2017), gli altri casi contano ancora un numero estremamente ridotto di clienti (meno di 50) Motivo che spinge gli operatori a sceglire il modello ibrido con il supporto di un consulente per valorizzare la relazione umana con il cliente..ritengo che sia la scelta giusta .. 
  • BIAGIO2019BIAGIO2019 Post: 6Utente
    La tecnologia a supporto del consulente la considero un moltiplicatore di efficienza  per il consulente se riesce realmente ad automatizzare tutte le attività a basso valore aggiunto che necessitano di tanto tempo e sono noiose e ripetitive. Sento spesso gli intermediari parlare di digitalizzazione dei processi produttivi del consulente in una logica di gestione del tempo da destinare all'aumento della produttività. Bisogna capire a chi conviene realmente. 
  • Pini73Pini73 Post: 7Utente
    Restando sul pratico..ho notato un considerevole aumento degli adempimenti burocratici che inevitabilmente sottraggono tempo all'attività produttiva del consulente..molte società mandanti stanno provando ad automatizzare tali procedure..per il consulente autonomo si rendono necessarie soluzioni tecnologiche non costose per ovviare a tali incombenze..
  • FILIPPO84FILIPPO84 Post: 5Utente
    Anche le attività tipiche della consulenza finanziaria come profilatura , adeguatezza, asset allocation, necessitano della tecnologia per essere più efficaci e non solo efficienti..non basta solo risparmiare tempo ma occorre anche fare meglio queste attività.. 
  • caruso71caruso71 Post: 5Utente
    consiglio la lettura dell'ultimo report PwC sul fenomeno Fintech in Italia..facilmente reperibile in rete..molto interessante nel descrivere la situazione attuale e possibili sviluppi futuri..
  • LUCIA_COSTLUCIA_COST Post: 6Utente
    dal 2012 sono circa 400 gli accordi stipulati con le startup dalle principali banche mondiali ..a testimonianza dell'impatto della tecnologia su i modelli di business degli intermediari 

    https://www.wired.it/economia/finanza/2019/05/27/fintech-banche-startup/
     
  • FAVA59FAVA59 Post: 6Utente
    Credo che a giudicare dai dati il fintech inizia a produrre dei cambiamenti nel sistema tradizionale dei servizi bancari..

    https://www.digital4.biz/executive/digital-transformation/banche-robo-advisor-e-salvadanai-digitali/
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