Pensione Integrativa

RaffaellaRaffaella Post: 5Partner
"Affidarsi a un fondo pensione e sperare che le cose vadano bene. Oppure fare da soli, e sperare comunque. Perché tanto è sempre un rischio, almeno un po’ è inevitabile. E farsi una pensione integrativa è sempre più importante."...In cerca di consigli.

Commenti

  • AngelaAngela Post: 14Utente
    Credo che oggi sia fondamentale crearsi un fondo pensione , considerando le attuali normative bisogna costruirsi una propria fonte ! hai già contattato qualcuno che si occupa di ciò?
  • AngelaAngela Post: 14Utente
    Ciao Raffaella , credo che possa interessarti https://www.money.it/Pensione-integrativa-come-funziona-conviene
  • filippo2000filippo2000 Post: 6Utente
    Accantonare somme di denaro per integrare la pensione ormai è una necessità. Scegliere tra un un fondo pensione, una polizza o un fondo alternativo è possibile ma arrivati a questo punto con la normativa attuale in tema di pensione diventa necessario utilizzare più strumenti per costruire una pensione dignitosa. Unica cosa certa prima si inizia e meglio è. farsi aiutare da un consulente anche.  
  • FILIPPO84FILIPPO84 Post: 5Utente
    Soprattutto i giovani devono considerare che non avranno risorse sufficienti quando smetteranno di lavorare con la necessità di colmare un gap consistente rispetto all'ultimo stipendio. Prima si inizia e meno risorse bisogna accantonare. 
  • derosa10derosa10 Post: 6Utente
    condivido l'invito a pianificare gli obiettivi di vita iniziando dalla propria pensione..i giovani soprattutto devono sapere che hanno la necessità di colmare un gap quando smetteranno di lavorare..meglio affidarsi ad un consulente che fare da soli..
  • BIONDI_EBIONDI_E Post: 6Utente
    modificato giugno 2019
    in genere un buon consulente nella pianificazione parte dal definire gli obiettivi di lungo periodo..tra i quali la priorità è sicuramente coprire il gap previdenziale..se inizi da giovane hai tanto tempo a disposizione e di conseguenza piccoli importi da destinare alla pensione integrativa
  • POLI_25POLI_25 Post: 6Utente
    concordo nel considerare la copertura del gap previdenziale come il primo obiettivo da pianificare per un giovane..anche se difficilmente ci pensa considerandolo lontano nel tempo e non prioritario rispetto ad altre esigenze da coprire con una quota di risparmio esigua in relazione agli stipendi non a tempo indeterminato percepiti..in ogni caso appena si può risparmiare in maniera stabile occorre pensare alla  pensione prima possibile..
     
Accedi oppure Registrati per commentare.