MIFID2 Il valore della trasparenza

rosariorosario Post: 18Moderatore
Uno degli obiettivi della normativa europea è quello di rendere chiari e  trasparenti i costi dei servizi finanziari sostenuti dai risparmiatori italiani che spesso pagano(caro) e non lo sanno come dimostrato dal rapporto Consob 2018. E quanto pare in Italia mettere per iscritto i costi dei prodotti finanziari (come richiesto dalla direttiva MiFID 2) è come stendere un panno rosso davanti ad un toro visto che l'industria del risparmio gestito vanta il primato poco invidiabile di far pagare ai propri sottoscrittori fra i costi più elevati di tutta Europa
 

Richiedere adesso di aprire un tavolo europeo di consultazione su come rendicontare i costi sospendendo l’invio dei rendiconti ai risparmiatori previsto per Marzo 2019 appare quindi bizzarro, sarebbe come chiedere all'arbrito di sospendere la partita quando perdo 0-2 perchè non so interpretare le regole del gioco su quanti giocatori posso sostituire.

Eppure, la normativa europea non lascia dubbi in merito: il cliente dovrà capire perché paga, quanto paga e a chi paga. In sostanza, nel rendiconto di fine anno occorre illustrare con semplicità e trasparenza l'incidenza del costo totale sul rendimento.

Come si intuisce, ll principale nodo è relativo a quanta trasparenza dare all’incidenza dei costi sulla redditività. E in un anno avaro di rendimenti è molto probabile che il cliente capisca di pagare anche quando non guadagna soldi. 

Inoltre, dietro il costo complessivo c’è una filiera di soggetti e toccherà come al solito ai consulenti il compito di motivare, in alcuni casi giustificare, la remunerazione di tutti.

Ritengo che essere trasparenti sia un valore fondamentale per un professionista come il consulente su cui costruire  con il suo cliente un rapporto basato sulla fiducia. Questa melina dell'industria finanziaria rischia solo di mettere in difficoltà il consulente perchè toccherà a lui mettere la faccia e  giustificare i costi di tutti.

Commenti

  • POLI_25POLI_25 Post: 6Utente
    siamo a maggio e tranne qualche rara eccezione i clienti non hanno ancora ricevuto il rendiconti dei costi che secondo la Mifid 2 dovevano essere spediti a marzo..se poi li infiliamo un documento di 40 pagine il cliente capirà poco e niente..
  • FERRARI40FERRARI40 Post: 7Utente
    Non è un caso che le prime società ad inviare i rendiconti in maniera chiara e trasparente sono state due società indipendenti che fanno della straparenza dei la loro value proposition mentre il sistema finanziario tradizionale tra richieste di ritardo e format di rendiconti chilometrici disattende completamente le indicazioni  della Mifid2.
  • FAVA59FAVA59 Post: 6Utente
    Riusciremo a sapere quanto spendiamo per i servizi finanziari? Al momento. No!!
     Una domanda del genere si commenta da sola, e dovrebbe destare preoccupazione. E i tempi si allungano ancora.

    Forse perché, come indica la CONSOB, l' investitore è convinto di non pagare nessun servizio? Mentre con il rendiconto scoprirà di pagare commissioni al proprio intermediario anche quando si stanno perdendo soldi?

    Aspettiamo fiduciosi l'applicazione concreta dei principi della Mifid2.
  • LUIGILUIGI Post: 6Utente
    quello che mi sembra strano è il silenzio degli intermediari sull'invio dei rendiconti..mentre le società indipendenti hanno fatto addirittura una campagna di comunicazione su i social per rendere noto la tipologia e tempistiche.. 
  • MARIOMARIO Post: 7Utente
    Anche al recente meeting Efpa 2019 si è fatto cenno a questa situazione imbarazzante..ma nessuno si è sbilanciato su quando e come arriveranno. 
  • POLI_25POLI_25 Post: 6Utente
    Ultimo aggiornamento in tal senso indica come data presumibile per invio dopo ferragosto..quindi sicuramente i primi di settembre..forse..
  • BIONDI_EBIONDI_E Post: 6Utente
    Finalmente stanno arrivando i rendiconti sotto l'ombrellone..da un primo raffronto ci sono le versioni large e minimal....comunque un primo segnale di trasparenza nella speranza che i clienti abbiano le informazioni utili n modo chiaro e comprensibile..
Accedi oppure Registrati per commentare.