TUTTA QUESTIONE DI TEMPO.
Leadership e management per gestire la risorsa più importante per il consulente finanziario.
Dunque, il modo migliore per essere produttivi è quello di acquistare tempo, cioè spendere denaro per pagare persone/tecnologia che svolgano al posto nostro delle attività spiacevoli che ci rubano tempo.
Non a caso , la pianificazione dell’attività lavorativa resta uno degli argomenti messo a catalogo nella formazione di qualsiasi professionista, ed è abbastanza facile osservare come, negli anni le teorie sulla gestione del tempo si siano evolute diventando sempre più complesse nel tentativo di aumentare l’efficienza nella programmazione dell’attività professionale.
“Il problema non consiste nel gestire il tempo, ma nel gestire se stessi.”
In sostanza non basta solo il time management, ma occorre aggiungere Leadership personale. Tale considerazione nasce dalla consapevolezza che l’attività di management si concentra sul come posso fare le cose nel modo migliore, mentre la leadership riguarda gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Per essere produttivi non è sufficiente fare solo le cose bene, ma bisogna fare soprattutto le cose giuste. “
Nessun successo manageriale può compensare un fallimento in termini di leadership. E osservando la modalità con cui i consulenti organizziamo la gestione del tempo, appare chiaro come utilizzano nella loro attività professionale un paradigma legato alla managerialità e non alla leadership. Di solito, un consulente finanziario utilizza più della metà della giornata lavorativa(56% del tempo disponibile) in attività a basso valore aggiunto come amministrazione burocratica , la gestione di attività quali riunioni, formazione, trasferte.
Anche in questo caso, così come hanno dimostrato i ricercatori della Harvard University per il benessere personale, la soluzione è acquistare tempo da dedicare alle attività che aumentano il benessere professionale.
Il principio è sempre lo stesso: fissare degli obiettivi in termini di ricavi (leadership) e dedicare il tempo alle attività ad alto valore aggiunto( ROI) delegando le attività di routine che bruciano tempo (management).
In conclusione bisogna fare in modo che la leadership preceda sempre il management come ci suggerisce Goethe:
“Le cose che contano di più non devono mai essere alla mercé di cose che contano meno.“
CONTATTI
Sede operativa:
Strada Statale 7 - km 217,
81100 Caserta - loc. San Clemente
Sede legale:
Corso Garibaldi , 37
81030 Falciano del Massico (CE)
P.Iva: 04268070614
0823 805370
0 commenti