0823 508370 info@fairvalyou.it

I commercialisti preferiscono la pianificazione finanziaria goal based investing.

CNDCEC ed il secondo evento formativo dedicato alla pianificazione finanziaria.

In occasione del mese di Ottobre dedicato all’ educazione finanziaria, l’ordine nazionale dei commercialisti ed esperti contabili ha organizzato il secondo webinar formativo riservato al modello di consulenza finanziaria per gli investimenti delle persone e famiglie.
E’ stata l’occasione per approfondire i contenuti del primo webinar realizzato nel mese di luglio in occasione della pubblicazione del documento “ il commercialista e la consulenza agli investimenti” che ha destato tanto interesse e qualche risposta piccata di autorevoli esponenti Anafs.

Il tema centrale è stato il Life Planning ovvero tutta la fase propedeutica al piano finanziario, necessaria per individuare poi le soluzioni giuridiche e finanziarie più efficaci per il cliente dello studio professionale.
Pregevoli come sempre in tal senso i contributi forniti dai relatori: Paolo Sironi, e dal rappresentante statunitense del Kinder Institute of Life and Financial Planning.

Gli interventi hanno sottolineato, ovviamente, che il modello di consulenza finanziaria che genera valore per il cliente è quello centrato sulle persone e i suoi obiettivi, e non sui prodotti finanziari per poi arrivare alla fine del processo a definizione gli obiettivi del cliente.

Anche in questo seminario formativo l’Ordine Nazionale dei Commercialisti conferma la scelta di voler replicare in Italia l’esperienza maturata dai collegi statunitensi predisponendo percorsi formativi che facilitano l’integrazione orizzontale negli studi professionali del servizio di consulenza finanziaria dedicata agli investimenti delle famiglie (consulenza generica).
E al tempo stesso, per coloro che sono interessati a seguire tutto il processo di pianificazione finanziaria dei loro clienti, favorire la specializzazione verticale dei professionisti con percorsi formativi che portino all’ iscrizione presso l’Ocf nella sezione dedicata ai CFA, l’unica compatibile con la professione di dottore Commercialista.

I Commercialisti negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, infatti, sono 400.000 i Certified Public Accountant (CPA) iscritti all’albo professionale, e circa 120.000 prestano anche il servizio di consulenza finanziaria e patrimoniale alle persone fisiche: personal financial planning. Mentre sono circa 40.000(il 10%) i commercialisti statunitensi iscritti.

Modello Italiano

La strada tracciata dall’ordine nazionale dei dottori commercialisti è quella di ripetere, senza nessuna guerra tra ordini professionali, l’esperienza dei colleghi statunitensi agevolando l’integrazione orizzontale e verticale nello studio professionale del servizio di consulenza finanziaria agli investimenti. (consulenza generica e personalizzata).
Quello che emerge con chiarezza è la scelta del modello di consulenza finanziaria che si basa, senza alcun dubbio sul Life and Financial planning centrata sugli obiettivi di vita delle persone e non sui prodotti.

A dimostrazione dell’attività di indirizzo dell’ ordine nazionale dei commercialisti, breve partiranno altri eventi formativi sul tema abbinati a video tutorial per facilitare la comprensione delle competenze necessarie per garantire l’ integrazione del servizio di consulenza agli investimenti presso gli studi professionali.
Al di là dei numeri dei professionisti che integreranno tale servizio, è importante evidenziare come nel sistema della consulenza finanziaria agli investimenti, stiano entrando a pieno titolo a piccoli passi anche i commercialisti che, tecnicamente, detengono già i dati patrimoniali dei clienti.

Per vedere il webminar completo clikka sul link (necessaria la registrazione):
LINK AL WEBMINAR COMPLETO ORDINE DEI COMMERCIALISTI

 

 

Scopri come diventare un consulente finanziario libero: Contattaci

Condividi sui social:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gennaio: 2021
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivi

Categorie

CONTATTI

Sede operativa:
Strada Statale 7 -  km 217,
81100 Caserta - loc. San Clemente

Sede legale:
Corso Garibaldi , 37
81030 Falciano del Massico (CE)
P.Iva: 04268070614

0823 805370

CONTENUTI

wtfdivi014-url1
wtfdivi014-url4
wtfdivi014-url7
wtfdivi014-url3
wtfdivi014-url8

CONTATTACI