Strategie di pubbliche relazioni da applicare al volo.

Un ruolo essenziale nella strategia di crescita professionale.

I consulenti, spesso, lavorano duramente per creare una certa immagine di se stessi per poi scoprire che basta poco per ottenere dei grandi risultati.

Le pubbliche relazioni, in tal senso, svolgono un ruolo essenziale in qualsiasi strategia di crescita aziendale.
Una campagna di pubbliche relazioni attentamente pianificata è in grado di aumentare la visibilità del proprio brand e di far parlare gli altri di te, promuovendo in tal modo i tuoi servizi o prodotti.
È abbastanza evidente che un consulente, a differenza di una grande azienda, non ha risorse consistenti da destinare ad una campagna di pubbliche relazioni in grande stile, ma può, comunque, applicare autonomamente alcuni efficaci principi delle pubbliche relazioni.

Cosa sono le pubbliche relazioni

Svolgere attività di pubbliche relazioni significa coinvolgere blogger, giornalisti e altri opinionisti allo scopo di indurli a esprimersi in termini positivi o scrivere recensioni favorevoli su una determinata brand o su un determinato prodotto. Questo perché qualsiasi azienda è in grado di parlare di sé in termini elogiativi, ma quando è qualcun altro a farlo si presta più attenzione.
Nell’attuale realtà dei siti di social networking, chiunque può essere un opinionista, cioè chiunque può diventare un potenziale promotore di un’azienda. In sintesi, svolgere attività di pubbliche relazioni significa creare relazioni.

Adottando questa prospettiva, diventa molto più facile agire verso il raggiungimento dell’obiettivo essenziale: convincere gli altri a parlar bene di te.

 

Come fare?

Utilizza i Social Media

Cerca le persone che parlano del tuo settore e avvia un dialogo con loro. Non limitarti a farti pubblicità,  ma coinvolgili attivamente nella conversazione. Frequenta gruppi di discussione frequentati da colleghi o clienti.
Crea contenuti di valore: blog, articoli , video, che siano interessanti per i tuoi clienti. Attraverso la creazione di contenuti ti fai trovare, e metti in evidenza le tue capacità. Ma soprattutto crei una relazione proficua con persone che cercano risposte, che amano quello che fai. E sono tante le persone che leggono, condividono, commentano.

Scopri chi sono i giornalisti, i blogger e gli opinionisti nel tuo settore.
Potresti commentare il loro ultimo articolo  oppure informarli del fatto che conosci un altro esperto che anche loro potrebbero avere interesse a conoscere. Cerca di valorizzare la relazione invece di limitarti a farti pubblicità.
È questo il modo migliore per creare la relazione: fare un’impressione positiva sulle persone, in modo che pensino a te quando devono trattare un argomento che potrebbe riguardarti.

Partecipa come blogger ospite.

Il guest blogging ti offre un’eccellente opportunità di proporti come esperto e incrementare il tuo pubblico.
Producendo contenuti editoriali equilibrati inerenti al tuo settore sui blog di altri utenti, acquisti credibilità, aumenti il numero di visitatori del tuo sito e migliori le attività di ottimizzazione dei motori di ricerca.
Molti blogger sono alla ricerca di contenuti aggiuntivi, quindi se ti dedichi alla redazione di un documento neutro, ovvero non autopromozionale, che sia realmente di interesse per gli utenti del blog avrai una buona possibilità di crearti un seguito.

Quelle appena descritte sono solo delle piccole attività di pubbliche relazioni che il consulente può svolgere autonomamente senza ricorrere ad agenzie specializzate.
Ovviamente, si possono utilizzare tante risorse valide e più sofisticate, ma nel frattempo, che la reputazione cresca, al consulente basta sapere che per creare relazioni è sufficiente:

essere gentile e cortese verso i clienti,
creare contenuti di valore da condividere su i social,
fare network con i colleghi e gli opinionisti del settore.

Condividi sui social: [Sassy_Social_Share]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Sede operativa:
Strada Statale 7 -  km 217,
81100 Caserta - loc. San Clemente

Sede legale:
Corso Garibaldi , 37
81030 Falciano del Massico (CE)
P.Iva: 04268070614

0823 805370

CONTENUTI

LAVORA CON NOI

[caldera_form id="CF5b56e4257c945"]
Software per la consulenza finanziaria

FAIRVALYOU PLATFORM

Fai un tour prima di decidere

Prova gratuita di 15 giorni

Compila il form per ricevere le credenziali di accesso.