La burocrazia per i consulenti finanziari indipendenti.

Quanto tempo richiede l’Albo Unico?

Pronti a partire, ma con calma!

L’Albo unico dei consulenti finanziari ha aperto le porte l’1 dicembre 2018 ma la messa in opera è più ostica di quanto si prospettava.

In un articolo de Il Sole 24 ore del 29 dicembre, scritto da Gianfranco Ursino, viene confermata l’onerosità burocratica prevista dall’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari (Ocf).

Infatti, come dice il nome stesso, l’Ocf è il responsabile della vigilanza su coloro che praticano la consulenza finanziaria:

  • consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (ex promotori finanziari),
  • consulenti finanziari autonomi,
  • società di consulenza finanziaria.

L’Ocf ha quindi provveduto a inviare come benvenuto per i primi iscritti all’Albo, una serie di richieste di informazioni e dati che ogni 90 giorni il professionista dovrà inviare all’organismo.

Ma a cosa serve questa mole di dati?

Con tali informazioni e attraverso specifici studi, l’Ocf svolgerà dei controlli per individuare anomalie e criticità. L’elaborazione di tali dati si rende pertanto necessaria per un’azione tempestiva e permanente di vigilanza a favore dei risparmiatori, ma a discapito di un efficiente lavoro da parte del consulente.

Alcune delle informazioni da fornire all’Ocf riguardano il valore dei portafogli in consulenza, ammontare delle parcelle, prodotti raccomandati, numero di raccomandazioni erogate ed eseguite, numero di clienti per profilo di rischio, numero di reclami, e ancora altri dettagli che riguardano il lavoro del professionista e le informazioni riguardanti i clienti.

Come si domanda il nostro giornalista de Il Sole 24 ore, resterà del tempo per i consulenti finanziari indipendenti?

È una domanda alla quale spesso abbiamo cercato di rispondere, ma soprattutto ne abbiamo fatto il fulcro del nostro lavoro.

Fairvalyou si pone accanto i consulenti autonomi per supportarli in tutte le pratiche e attività complesse, gravose e a scarso valore aggiunto. Al centro dell’attività consulenziale ci sono solo il consulente e il suo cliente. Se il professionista non ha la possibilità di dedicare le giuste tempistiche ed energie, si rompe il gioco.

Abbiamo creato un nuovo modello di business basato su un sistema di piattaforme integrate, altamente tecnologico e avanzato, che ti aiuta a velocizzare le pratiche, semplificare le procedure ed eliminare eventuali inefficienze.

Tu fai l’interesse del tuo cliente, al resto ci pensa Fairvalyou!

Condividi sui social: [Sassy_Social_Share]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

Sede operativa:
Strada Statale 7 -  km 217,
81100 Caserta - loc. San Clemente

Sede legale:
Corso Garibaldi , 37
81030 Falciano del Massico (CE)
P.Iva: 04268070614

0823 805370

CONTENUTI

LAVORA CON NOI

[caldera_form id="CF5b56e4257c945"]

FAIRVALYOU PLATFORM