Numero verde: 800 90 92 45 info@fairvalyou.it

CRIPTOVALUTE DI FACEBOOK.

La Blockchain è la nuova garanzia?

Un’altra bomba dal social network più popolare questa volta si chiama Libra e arriva come un meteorite sul mondo della consulenza finanziaria.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere, quali vantaggi e come funziona il super progetto di Facebook.

Le criptovalute e i loro vantaggi finanziari

Facciamo un dettaglio di ciò che sta succedendo al mondo della finanza con la diffusione di questo fenomeno a livello globale. In particolare, abbiamo individuato tre vantaggi.

    1. Maggiore interesse nei confronti dei mercati finanziari: si registra, infatti, un interesse e un avvicinamento alla finanza di persone finora non seguivano molto questi andamenti. Fondamentalmente si tratta di un nuovo mercato per il consulente finanziario in fase di crescita.
    2. Libra contro l’inflazione: la nuova moneta virtuale è stata creata con l’idea di aumentare o ridurre l’offerta a seconda della popolarità della stessa.
    3. Impossibilità di contraffazione di moneta o di transazione: attraverso l’utilizzo della crittografia, il possesso e il trasferimento di denaro è completamente anonimo.

Cos’è Libra?

Libra intanto non è un bitcoin. Si tratta di uno stablecoin, cioè il valore della moneta sarà fissato ad un paniere di attività, in questo modo ci sarà garanzia di stabilità e soprattutto difesa da movimenti speculativi.

Inoltre, il suo arrivo è previsto nel primo quadrimestre 2020 interamente online, in quanto si tratta di criptovaluta. 

Aggiungiamo un’altra importante differenza rispetto ai comuni bitcoin. La Libra di Zuckemberg arriverà in seno ad accordi con le autorità bancarie per far sì che riciclaggio di denaro e reati finanziari possano essere sventati sul nascere. Dunque, il confronto è più significativo se fatto con altri sistemi di pagamento basati su blockchain private come JPM Coin di J.P. Morgan o ancora il programma Blockchain World Wire di IBM.

Infine, la valuta pone le sue radici in un’organizzazione no profit in grado di gestire in qualità di autorità monetaria, la Libra Association. Tra i membri della no profit, troviamo entità già illustri nel mondo delle transazioni online, tra cui PayPal, Vodafone, eBay, Visa e Mastercard, per un totale di 23 membri.

Dunque, la paternità di Facebook è stata solamente una prima mossa iniziale, l’obiettivo è quello di non far identificare la moneta con la società del social network, memori dell’affidabilità dimostrata da Cambridge Analytica.

 

Cosa possono fare i consulenti finanziari?

Ancora una volta, il ruolo del consulente finanziario nel momento delle grandi trasformazioni, anche nel campo delle criptovalute, è quello di esserci. Informarsi e informare, tenersi in aggiornamento più possibile perché la fiducia che ripone in te, caro professionista, non potrà mai essere compensata da un nuovo sistema di criptovalute.

E come sempre, Fairvalyou è al vostro fianco per supportarvi in questo percorso.

Condividi sui social:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Agosto: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivi

Categorie

CONTATTI

Sede legale:
Corso Garibaldi , 37
81030 Falciano del Massico (CE)

800 90 92 45
0823 50 83 70

SOCIAL

CONTENUTI

wtfdivi014-url1
wtfdivi014-url4
wtfdivi014-url7
wtfdivi014-url3
wtfdivi014-url8

CONTATTACI