Numero verde: 800 90 92 45 info@fairvalyou.it

Il Financial Planner:

commercialista e consulente finanziario.

Nuove normative e scenari socio-politici stanno mettendo a dura prova il consulente finanziario con poche masse in gestione, ma anche coloro che si approcciano alla professione.

Per questo motivo vi parliamo di una figura che più che nuova possiamo classificarla come innovativa. La figura del Financial Planner 2.0. Starete pensando che non c’è nulla di nuovo nel consulente finanziario, visto che si tratta di una figura con caratteristche conosciute.

L’aspetto su cui vogliamo puntare l’attenzione è diverso. Ma partiamo dal principio.

Il pianificatore finanziario 2.0 è un professionista con competenze trasversali, che utilizza la tecnologia per aiutare il cliente a gestire e proteggere il suo intero patrimonio, la cui remunerazione non è strettamente legata alla quantità di prodotti venduti e ampiezza di portafoglio.

Un pianificatore finanziario è un professionista della consulenza qualificato, che aiuta le persone e le aziende a raggiungere i propri obiettivi finanziari a lungo termine.Tali professionisti svolgono il loro lavoro parlando con i clienti per analizzare i loro obiettivi, la tolleranza al rischio, le fasi di vita o di business, identificando soluzioni adatte a loro.

Da lì possono determinare un programma di attività per aiutare il cliente a raggiungere tali obiettivi distribuendo i risparmi disponibili in una raccolta diversificata di investimenti progettata per crescere o fornire reddito come desiderato. O per pianificare attività per proteggere il patrimonio e facilitare il passaggio generazionale.

Negli Stati Uniti, il professionista degli investimenti, sia che segua un approccio per obiettivi di vita sia che siano azioni one spot, può portare delle denominazioni (e in alcuni casi delle certificazioni) professionali come supporto alla comunicazione della propria qualifica. La più autorevole è la qualifica di Certified Financial Planner (CFP) emessa dal Certified Financial Planner Board, un’organizzazione senza scopo di lucro, di certificazione e di definizione degli standard che gestisce l’esame della CFP. Un CFP può molto di più che semplicemente consigliare sugli investimenti disponibili.

Che si tratti di fornire assistenza in merito al budget, alla pianificazione della pensione, al risparmio in termini di istruzione, alla copertura assicurativa, o persino alla strategia di ottimizzazione fiscale, un CFP ha competenze in tutte queste materie perché pianificazione finanziaria significa molto di più che un semplice investimento.

È un approccio che purtroppo in Italia non abbiamo ancora molto nelle nostre corde. E soprattutto la concezione a cui bisogna arrivare è quella per cui la fiducia va riposta in determinate figure professionali. Il consulente finanziario così come il commercialista di famiglia sono perfetti in questo ruolo. Qualificati, di esperienza e soprattutto con un legame personale che va oltre quello che si possa intraprendere con altre tipologie di professionisti.

Allora, la nostra campagna per l’etica e la fiducia, la trasparenza e la sostenibilità del nostro lavoro sarà il baluardo che porteremo avanti per questa e le prossime generazioni!

Condividi sui social:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivi

Categorie

CONTATTI

Sede operativa:
Strada Statale 7 -  km 217,
81100 Caserta - loc. San Clemente

Sede legale:
Corso Garibaldi , 37
81030 Falciano del Massico (CE)
P.Iva: 04268070614

 800 90 92 45

CONTENUTI

wtfdivi014-url1
wtfdivi014-url4
wtfdivi014-url7
wtfdivi014-url3
wtfdivi014-url8

CONTATTACI